Generated by All in One SEO v5.0.0.1, this is an llms.txt file, used by LLMs to index the site. # Bagnaia ArteCittà Percorsi ed eventi tra arte e cultura ## Sitemaps - [XML Sitemap](https://bagnaia.artecitta.it/sitemap.xml): Contains all public & indexable URLs for this website. ## Articoli - [CHIESA DI SANTO STEFANO](https://bagnaia.artecitta.it/chiesa-di-santo-stefano/) - La Chiesa di Santo Stefano è attestata dalle fonti sin dal 1355 come sede delle Disciplinatrici, sezione femminile della Compagnia dei Disciplinati di Bagnaia. Le fonti informano riguardo l’uso e la frequentazione della confraternita di una continuità che và per tutto il XV e il XVI secolo. - [FOUNTAIN OF THE BORGO DENTRO](https://bagnaia.artecitta.it/en/fountain-of-the-borgo-dentro/) - The fountain was mentioned as early as the end of the 14th century. In 1618 it was modified according to a project suggested by Cardinal Montalto. - [FONTANA DEL BORGO DENTRO](https://bagnaia.artecitta.it/fontana-del-borgo-dentro/) - Tramite le fonti sappiamo che la fontana era menzionata già a partire dalla fine del XIV secolo. Ma quella che vediamo oggi è la fontana che venne trasformata nel 1618 su disegno suggerito dal cardinal Montalto. Non a caso gli emblemi presenti lungo la fascia perimetrale della vasca maggiore sono riferibili al Cardinal Montalto ( i Monti), e al Comune di Bagnaia (le onde dell’acqua). - [LA CONCIA](https://bagnaia.artecitta.it/la-concia/) - La presenza dell'edificio un tempo adibito a Concia nel Comune di Bagnaia è da far risalire al 1740, anno in cui Bartolomeo Spigaglia chiese al Comune di Bagnaia lil permesso di erigere un edifio per conciar pellami. - [PORTA DEL BORGO](https://bagnaia.artecitta.it/porta-del-borgo/) - Nel 1541, il cardinale Niccolò Ridolfi ritenne necessaria la costruzione di una nuova porta più importante e consona ai tenimenti della sua proprietà di Bagnaia. - [THE WALLS AND THE TOWERS OF BAGNAIA](https://bagnaia.artecitta.it/en/the-walls-and-the-towers-of-bagnaia/) - The analysis of the city walls of the Borgo di Bagnaia, revealed several phases of construction related to a chronological period from the 10th to 17th century. - [LE MURA E LE TORRI](https://bagnaia.artecitta.it/le-mura-e-le-torri/) - Attraverso la lettura delle strutture edilizie che fanno parte della cinta muraria di Bagnaia, sono emerse diverse fasi costruttive riferibili ad un ambito cronologico per le mura e le torri che va dal X fino al XVII secolo. - [TOWER OF THE BORGO OR OF THE CLOCK](https://bagnaia.artecitta.it/en/tower-of-the-borgo-or-of-the-clock/) - According to local tradition, the large round tower that overlooks the palazzo della loggia and the internal borgo, dates back to 1221, although recent studies could indicate that it was built later, in the 15th century. - [TORRE DEL BORGO O DELL’OROLOGIO](https://bagnaia.artecitta.it/torre-del-borgo-o-dellorologio/) - La grande torre circolare che domina il palazzo della loggia e il borgo intero, secondo la tradizione storiografica locale, è datata al 1221. anche se da recenti studi si potrebbe rimandare la costruzione al XV secolo. - [CHURCH OF SAN ROCCO](https://bagnaia.artecitta.it/en/church-of-san-rocco/) - The Brotherhood of San Rocco built this temple in 1569, but it was completed only in the 17th century. In 1934 the Bagnaia community decided to restore the temple to turn it into War Memorial. - [CHIESA DI SAN ROCCO](https://bagnaia.artecitta.it/chiesa-di-san-rocco/) - Il tempio di San Rocco venne fatto edificare dalla omonima Confraternita nel 1569, ma vide il completamento dell’intera struttura solo nel XVII secolo. Nel 1934 la comunità bagnaiola decise di restaurare il tempietto per trasformarlo in Sacrario dei Caduti. - [CHURCH OF SAN MARCO](https://bagnaia.artecitta.it/en/church-of-san-marco/) - The first reliable information about the Church of San Marco dates back to the pastoral visit of Monsignor Alfonso Binarino in January 1574, but the iconographic line and structure of the preserved frescoes inside can be relate to 15th, early 16th century. - [CHIESA DI SAN MARCO](https://bagnaia.artecitta.it/chiesa-di-san-marco/) - La prima fonte sicura riguardo la piccola chiesa di San Marco la troviamo nel XVI secolo, alla visita pastorale di Monsignor Alfonso Binarino del gennaio 1574, ma la fattura degli affreschi conservati al suo interno la rimanda alla fine del XV, inizi del XVI secolo. - [CHURCH OF SANT'ANTONIO](https://bagnaia.artecitta.it/en/church-of-santantonio/) - The Brotherhood of Sant’Antonio Abate, gave birth to the church of the same name, with the laying of the foundation stone blessed by Cardinal Giovan Francesco Gambara, on 15 of December 1575. - [CHIESA DI SANT’ANTONIO](https://bagnaia.artecitta.it/chiesa-di-santantonio/) - Dietro la spinta della Confraternita di Sant’Antonio Abate, nacque nella nuova piazza del Borgo “de fori” la chiesa omonima, con la posa della prima pietra benedetta fatta dal cardinale Giovan Francesco Gambara pil 15 dicembre del 1575, come attesta la lapide posta sulla parete esterna destra della chiesa. - [THE CHURCH OF THE MADONNA DEL ROSARIO (Previously Santa Maria)](https://bagnaia.artecitta.it/en/the-church-of-the-madonna-del-rosario-previously-santa-maria/) - Documented sources say that the Church of the Madonna del Rosario, previously Santa Maria, has been present in the borgo since 1182. In 1755, Cardinal Lante della Rovere had it restored, and the Church was modified into the present aspect. - [CHIESA DI SANTA MARIA O DELLA MADONNA DEL ROSARIO](https://bagnaia.artecitta.it/chiesa-di-santa-maria-o-della-madonna-del-rosario/) - Le fonti attestano la chiesa della Madonna del Rosario, già di Santa Maria, presente nel borgo dal 1182. L’attuale aspetto lo dobbiamo all’intervento al Cardinal Federico Lante della Rovere, che nel 1755 la fece restaurare. - [CHURCH OF THE MADONNA DELLA PORTA](https://bagnaia.artecitta.it/en/church-of-the-madonna-della-porta/) - With a resolution dated 23 October 1616 the Priors of Bagnaia dedicated the Church to the Madonna della Porta. - [CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PORTA](https://bagnaia.artecitta.it/chiesa-di-santa-maria-della-porta/) - Con la delibera del 23 ottobre 1616 dei Priori del Comune di Bagnaia venne stabilito di trasportare l’immagine devozionale della Madonna posta in un’edicola al di fuori della porta, nei locali dell’archivio comunale, facendo nascere così la chiesa intitolata alla Madonna, detta “ della Porta” per via della vicinanza della porta di Borgo. - [IMAGE OF THE MADONNA DEL CARMELO](https://bagnaia.artecitta.it/en/image-of-the-madonna-del-carmelo/) - The fresco of 16th century represents the Vergin sitting with the Child. - [IMMAGINE DELLA MADONNA DEL CARMELO](https://bagnaia.artecitta.it/immagine-della-madonna-del-carmelo/) - L’affresco è inserito all'interno di una edicola collocata sotto l’arco che da piazza Castello immette in via del Forno di Sotto. L’opera del XVI secolo rappresenta la Vergine assisa con Bambino, venerata localmente come Madonna del Carmelo. - [CHURCH OF SAN GIOVANNI BATTISTA](https://bagnaia.artecitta.it/en/church-of-san-giovanni-battista/) - On November 1, 1611, upon the completion of work, the Brotherhood gave the church to the Bagnaia community, and from that moment it was the religious center of the town. - [CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA](https://bagnaia.artecitta.it/chiesa-di-san-giovanni-battista/) - Il 1° novembre del 1611, al completamento dei lavori, la Confraternita del Gonfalone donò alla Comunità Bagnaiola il tempio che divenne da quel momento in poi il polo religioso di Bagnaia. Tra il 1753 e il 1756 il Cardinale Federico Lante fece effettuare dei lavori di ristrutturazione che cambiarono completamente l’aspetto della chiesa rendendola come oggi la vediamo. - [FOUNTAIN OF THE BORGO FUORI OR OF THE GHINUCCI](https://bagnaia.artecitta.it/en/fountain-of-the-borgo-fuori-or-of-the-ghinucci/) - Sources attribute the fountain to the architect Tommaso Ghinucci from Siena who was working at the same time on the acqueduct in Bagnaia. - [CHURCH OF SAN CARLO](https://bagnaia.artecitta.it/en/church-of-san-carlo/) - Traced back to the early ‘500 with the name of San Sebastiano, the church was dedicated to and renamed for San Carlo in the 1770s. - [CHIESA DI SAN CARLO](https://bagnaia.artecitta.it/chiesa-di-san-carlo/) - Attestata già ai primi del ‘500 con il nome di San Sebastiano, la chiesa acquisì negli anni 70 del XVIII sec. l’intitolazione a San Carlo. Nel 1775 con la nomina a pontefice di Giovannangelo Braschi (Cardinale protettore designato per questa chiesetta), la chiesa ebbe un nuovo periodo di splendore, assumendo l’aspetto di come la vediamo ora. - [THE CHURCH OF SANTO STEFANO](https://bagnaia.artecitta.it/en/the-church-of-santo-stefano/) - The Church of Santo Stefano, according to sources from 1335, was the seat of the Disciplinatrici, the women’s section of the Brotherhood of the Disciplinati di Bagnaia. - [TORRINO AND THE SUNDIALS](https://bagnaia.artecitta.it/en/torrino-and-the-sundials/) - Card Author: Luca Della Rocca Location: Piazza xx settembre 01100 Bagnaia VT Date: XVII Secolo Go to the Descriprion Virtual Tour TORRINO AND THE SUNDIALS THE HISTORY OF “THE LITTLE TOWER” In 1541, Florentine Nicolò Ridolfi, who was the nephew of Pope Leo X, cardinal and bishop of Viterbo, launched a series of work for - [TORRINO E MERIDIANE](https://bagnaia.artecitta.it/torrino-e-meridiane/) - Nel 1541 Nicolò Ridolfi, avviò diversi lavori per il riassetto urbanistico del borgo di Bagnaia pertinente alla Mensa Vescovile di Viterbo, tra cui anche la costruzione di una torre quadrata posta a protezione della porta. Si trattava della torre quadrata che ancora fa bella mostra a ridosso della porta del borgo chiamato localmente “Il Torrino”. - [THE GATE OF SANTO STEFANO](https://bagnaia.artecitta.it/en/the-gate-of-santo-stefano/) - From historical sources we know that the town of Bagnaia in the late Middle Ages had a series of small access gates, one of which was situated near the ducal palace qand the Church of Santo Stefano. - [PORTA SANTO STEFANO](https://bagnaia.artecitta.it/porta-santo-stefano/) - Dalle fonti storiche sappiamo che il borgo di Bagnaia aveva nel tardo medioevo una serie di piccole porte, di cui a partire dal 1520, quella più importante doveva essere era quella situata nei pressi del palazzo ducale e della chiesa di Santo Stefano, chiusa nel 1541 per volontà del Cardinal Niccolò Ridolfi. - [FONTANA DEL BORGO FUORI O DEL GHINUCCI](https://bagnaia.artecitta.it/fontana-del-borgo-fuori-o-del-ghinucci/) - Il canonico Arcangelo Carones nelle sue Memorie Istoriche della Terra di Bagnaia restituì la paternità della fontana all’architetto Tommaso Ghinucci per la complementarità del progetto che seguì le fasi dell’acquedotto di cui ne diresse i lavori l'architetto senese nel XVI secolo. - [THE GALLO PALACE](https://bagnaia.artecitta.it/en/the-gallo-palace/) - The Gallo Palace was built around 1520, by a Roman family of the same name. - [PALAZZO GALLO](https://bagnaia.artecitta.it/palazzo-gallo/) - Il Palazzo Gallo venne edificato intorno al 1520 dalla famiglia romana omonima, di cui Giuliano Gallo, canonico della Chiesa di S. Lorenzo in Damaso era l’esponente di spicco in quanto amministratore dei beni in Bagnaia per conto di Raffaele Riario, cardinale di S. Giorgio e signore di Bagnaia dal 1498. - [BRIDGE OF THE BOROUGH (Ponte del borgo)](https://bagnaia.artecitta.it/en/bridge-of-the-borough-ponte-del-borgo/) - The bridge was built in 1539 and a little later (1575), it was enlarged and embellished with plates in the two banks. - [PONTE DEL BORGO](https://bagnaia.artecitta.it/ponte-del-borgo/) - Dalle fonti storiche sappiamo che nel 1539 venne costruito un ponte che più tardi nel 1575, sarà ampliato e abbellito di lastre nelle due sponde e ornato nelle quattro teste con gli stemmi del Cardinal Gambara. - [THE RAILWAY BRIDGE (Ponte della ferrovia)](https://bagnaia.artecitta.it/en/the-railway-bridge-ponte-della-ferrovia/) - The railway bridge in Bagnaia, mentioned for its architectural features in the encyclopedia Treccani, was built between 1910 and 1913. - [PONTE DELLA FERROVIA](https://bagnaia.artecitta.it/ponte-della-ferrovia/) - Il ponte ferroviario di Bagnaia è mensionato per le sue caratteristiche architettoniche nell'enciclopedia Treccani. Venne costruito tra il 1910 e il 1913. - [LAVATOIO DI VALLE](https://bagnaia.artecitta.it/lavatoio-di-valle/) - Il lavatoio di valle soddisfò la sua destinazione di uso presumibilmente già a partire dal XVI secolo. - [THE WASH HOUSE IN THE VALLEY (Lavatoio di valle)](https://bagnaia.artecitta.it/en/the-wash-house-in-the-valley-lavatoio-di-valle/) - The wash house in the valley was intended to be used for washing clothes probabily as early as the 16th century. - [THE WRITTEN STONE (Sasso Scritto)](https://bagnaia.artecitta.it/en/the-written-stone-sasso-scritto/) - A popular tradition links the epigraph locally called “the written stone” to a visit of Zoroaster, the famous apprentice of Leonardo da Vinci. - [SASSO SCRITTO](https://bagnaia.artecitta.it/sasso-scritto/) - La tradizione popolare rimanda l'iscrizione chiamata localmente "Il Sasso Scritto" all'avvenuto passaggio a Bagnaia di Zoroastro, il famoso apprendista di Leonardo Da Vinci. - [WASH HOUSE OF THE TOWN (Lavatoio del borgo)](https://bagnaia.artecitta.it/en/wash-house-of-the-town-lavatoio-del-borgo/) - The wash house of the town was intended to be used for washing clothes as early as the sixteenth century. - [LAVATOIO DEL BORGO](https://bagnaia.artecitta.it/lavatoio-del-borgo/) - Il lavatoio del borgo soddisfò la sua destinazione di uso per lavare i panni già a partire dal XVI secolo. - [FOUNTAIN DEL PISCIARELLO](https://bagnaia.artecitta.it/en/fountain-del-pisciarello/) - The history of the fountain named “del Pisciarello” (named after the spring of the same name where people used to acquire water) is tied to the time period after World War II around 1960s, where the district of Bagnaia subsidized the project to transport water from the underground spring to the Plaza XX September. - [FONTANA DEL PISCIARELLO](https://bagnaia.artecitta.it/fontana-del-pisciarello/) - La storia della fontana denominata del Pisciarello (dal nome dell’omonima sorgente da cui prendeva l’acqua), è legata al periodo del dopo guerra, quando il Comune di Bagnaia negli anni ‘60 sovvenzionò i lavori per portare le acquee dalla sottostante sorgente fin su la piazza XX settembre. - [FONTANA ROMANA OR FOUNTAIN OF THE KISS](https://bagnaia.artecitta.it/en/fontana-romana-or-fountain-of-the-kiss/) - There are no true historical notes on the construction of the fountain. It was first mentioned in notarial documents from the XV century. - [FONTANA ROMANA O DEL BACIO](https://bagnaia.artecitta.it/fontana-romana-o-del-bacio/) - Si dovrebbe ricondurre la Fontana Romana già tra il XV e il XVI secolo, nel periodo anteriore alle grandi opere architettoniche avviate dal Cardinal Ridolfi del nuovo sviluppo urbano fuori le mura del borgo, che costrinsero la comunità a munirsi dell’approvvigionamento idrico per la nuova piazza di fuori. - [THE CHIESUOLA](https://bagnaia.artecitta.it/en/the-chiesuola/) - On September 21, 1640, at the request of the Capuchian friars, the City Hall of Bagnaia gave a “small site” where the friars could erect a small church dedicated to the Madonna. It was located along the road (now a small walkway), which at one time connected Bagnaia to the convent of the Capuchian fathers of Monte Sant’Angelo of Palanzana. - [LA CHIESUOLA](https://bagnaia.artecitta.it/la-chiesuola/) - Il 21 settembre del 1640, su richiesta dei frati cappuccini, venne concesso dal Comune di Bagnaia il “poco di sito” su cui i frati eressero la piccola chiesa intitolata alla Madonna, lungo la strada (ora stradello), che un tempo collegava Bagnaia al convento dei Padri Cappucini di monte Sant’Angelo alla Palanzana. - [THE TANNERY (La concia)](https://bagnaia.artecitta.it/en/the-tannery-la-concia/) - The building once used as a tannery in the town of the Bagnaia was built in 1739. - [TONDI MOLTONI PALACE](https://bagnaia.artecitta.it/en/tondi-moltoni-palace/) - The history of the Tondi Moltoni Palace follows the one of the Tondi family, whose presence in Bagnaia was reported through documents since the 15th century. - [PALAZZO TONDI MOLTONI](https://bagnaia.artecitta.it/palazzo-tondi-moltoni/) - La storia del palazzo Tondi Moltoni va di pari alla stessa famiglia Tondi, attestata in Bagnaia attraverso i documenti sin dal XV secolo. Per tutto il XV e il XVI secolo la famiglia ricoprì un ruolo importante nel contesto sociale non solo localmente ma in tutta la provincia. - [SETTALA PALACE](https://bagnaia.artecitta.it/en/settala-palace/) - According to the local tradition the palace iwas the first municipal seat of the borgo in 16th century. - [PALAZZO SETTALA](https://bagnaia.artecitta.it/palazzo-settala/) - La presenza nel palazzo dello stemma araldico del Vescovo di Viterbo Francesco Maria Visconti alias Settala, ha fatto consolidare localmente il riferimento diretto al cardinale, che secondo la tradizione concesse il proprio palazzo ad uso di sede del Comune di Bagnaia. - [PALAZZO DUCALE OR OF THE LOGGES](https://bagnaia.artecitta.it/en/palazzo-ducale-or-of-the-logges/) - Built between the 13th and the 14th century, the palace with cardinal Niccolò Ridolfi became important to renaissance art with the decorative fresco cycles painted from 1532 to 1550. - [PALAZZO DUCALE O DELLE LOGGE](https://bagnaia.artecitta.it/palazzo-ducale-o-delle-logge/) - A partire dal XIII secolo lo sviluppo del palazzo seguì le sorti del castello di Bagnaia, pertinenza della mensa vescovile di Viterbo. Donato da Viterbo al proprio Vescovo e riedificato dopo la presunta ricostruzione del Castrum Balnearie, tra la fine del XV e gli inizi del XVI sec. Il palazzo con il Cardinal Niccolò Ridolfi, dal 1532 al 1550, divenne una vera e propria fabbrica con il grande sviluppo dei cicli decorativi ad affresco arricchito di stucchi e di innumerevoli grottesche. - [THE ORATORY OF GONFALONE](https://bagnaia.artecitta.it/en/the-oratory-of-gonfalone/) - In 1580 the Brotherhood laid the first stone for the construction of the oratory outside of the village, and a few years later, in 1587, decided to build a church above the oratory. - [ORATORIO DEL GONFALONE](https://bagnaia.artecitta.it/oratorio-del-gonfalone/) - Dalle fonti acquisite sappiamo che alla data del 1580 i confratelli del Gonfalone posero la prima pietra per la costruzione dell’Oratorio fuori dal borgo, e pochi anni più tardi, nel 1587, decisero di erigere una chiesa sopra l’oratorio. Questo ci fa ricondurre fabbrica dell’oratorio già conclusa con molta probabilità già nel 1587. - [VILLA LANTE](https://bagnaia.artecitta.it/en/villa-lante-en/) - In the sixteenth century Cardinal Francesco Gambara started the construction of one of the most beautiful Renaissance villas in Europe, characterized by a garden in “Italian style”. - [VILLA LANTE](https://bagnaia.artecitta.it/villa-lante/) - Nel XVI secolo per volontà del cardinal Francesco Gambara si diede avvio alla realizzazione di una delle più belle ville rinascimentali europee, caratterizzate dalla tipologia dei "Giardini all'italiana". - [DOOR OF THE BOROUGH (Porta del borgo)](https://bagnaia.artecitta.it/en/door-of-the-borough-porta-del-borgo/) - Author: Luca Della Rocca Location: Piazza XX Settembre Date: XVI Secolo Go to the Descriprion Virtual Tour DOOR OF THE BOROUGH (Porta del borgo) HISTORY Historical sources state that the borgo of Bagnaia had different entrances (small doors) during Medieval times. The two most important were located at two ends of the borgo, one on ## Pagine - [Homepage](https://bagnaia.artecitta.it/) - [Committee of Experts](https://bagnaia.artecitta.it/en/committee-of-experts/) - The accuracy of the articles published on the website ‘bagnaia.artecitta.it’ is assured by an appointed committee. Specialized experts in different fields (in art history, study of archives, and history and local culture) have collaborated for this purpose. The committee is composed of: Dr. Fulvio Ricci, as coordinator Dr. Luca Della Rocca Dr. Simona Gigliotti Dr. - [Comitato scientifico](https://bagnaia.artecitta.it/comitato-scientifico/) - L’esattezza dei contributi pubblicati sul sito “bagnaia.artecitta.it” è accertata da un comitato scientifico preposto. A tale funzione hanno offerto la propria collaborazione esperti specializzati in diversi settori, storia dell’arte, studio dei documenti d’archivio, esperti di storia e cultura locale. Il comitato è composto da: dr. Fulvio Ricci, in qualità di coordinatore dr. Luca Della Rocca - [Schede](https://bagnaia.artecitta.it/schede/) - FOUNTAIN OF THE BORGO FUORI OR OF THE GHINUCCI Sources attribute the fountain to the architect Tommaso Ghinucci from Siena who was working at the same time on the acqueduct in Bagnaia. Leggi tutto CHURCH OF SAN ROCCO The Brotherhood of San Rocco built this temple in 1569, but it was completed only in the - [Homepage](https://bagnaia.artecitta.it/en/homepage-2/) ## Categorie - [Senza categoria](https://bagnaia.artecitta.it/en/category/senza-categoria/) - [Monumenti](https://bagnaia.artecitta.it/category/monumenti/) - [Chiese](https://bagnaia.artecitta.it/category/chiese/) - [Fontane](https://bagnaia.artecitta.it/category/fontane/) - [Porte](https://bagnaia.artecitta.it/category/porte/) - [Torri](https://bagnaia.artecitta.it/category/torri/) - [Ponti](https://bagnaia.artecitta.it/category/ponti/) - [Palazzi](https://bagnaia.artecitta.it/category/palazzi/) - [Churches](https://bagnaia.artecitta.it/en/category/churches/) - [Fountains](https://bagnaia.artecitta.it/en/category/fountains/) - [Monuments](https://bagnaia.artecitta.it/en/category/monuments/) - [Palaces](https://bagnaia.artecitta.it/en/category/palaces/) - [Bridges](https://bagnaia.artecitta.it/en/category/bridges/) - [Gates](https://bagnaia.artecitta.it/en/category/gates/) - [Towers](https://bagnaia.artecitta.it/en/category/towers/) - [Ville](https://bagnaia.artecitta.it/category/ville-it/) - [Villas](https://bagnaia.artecitta.it/en/category/villas/) ## Tags - [Italiano](https://bagnaia.artecitta.it/) - [English](https://bagnaia.artecitta.it/en/)